Attention people flying through Rome's Fiumicino airport: No need to take out your tablets and laptops from your bags going through security. And you can take wine, water and other liquids with you in your hand baggage. From the Italy daily Repubblica (in Italian):
Una doppia novità al Terminal 1 dell'aeroporto di Fiumicino: i viaggiatori potranno portare, nel bagaglio a mano sull'aereo, anche i liquidi. Dall'acqua ai profumi, passando per i saponi e i vini, senza limiti di quantità. E non è finita: ai controlli si perderà sempre meno tempo perché dalla valigia non bisognerà più tirare fuori gli apparecchi elettronici, come pc o tablet. Si dovrà solo posare lo zaino sotto lo scanner e passare. Niente più code o file chilometriche.
Il motivo? L'utilizzo di una nuova tecnologia - l'EDS C3-Explosive Detection System standard della Smiths Detection - che tramite i raggi X effettua una tomografia computerizzata degli zaini, proiettando sul monitor in pochissimo tempo un'immagine affidabile e precisa del loro contenuto in 3D.